Richiedere l'acquisizione di certificati o estratti di atti di stato civile

Servizio attivo

Si tratta di atti in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status

A chi è rivolto

Tutti i cittadini maggiorenni, pubbliche amministrazioni, professionisti, che hanno necessità di certificare un evento (per esempio nascita, matrimonio ecc.) agli atti del Comune.

Descrizione

È possibile richiedere gratuitamente,  uno o più documenti di Stato Civile il cui rilascio non sia vietato per legge (es. nascita, matrimonio, morte, unione civile), con i quali è possibile acquisire/dimostrare una serie di requisiti relativi ad una o più persone, ovvero:

Certificati
Certificano il numero dell'atto del relativo Registro di Stato Civile, nome, cognome, luogo e data di nascita, luogo e data dell'evento, relativamente ad una o più persone e vengono rilasciati dall'Ufficiale dello Stato Civile del Comune che ha registrato o trascritto l'evento.
Estratti per riassunto
Riportano, oltre ai dati che si ritrovano anche nei certificati, tutte le annotazioni relative ad eventi successivi alla registrazione o trascrizione dell'atto stesso (es: matrimonio, divorzio, regime patrimoniale, ecc..).
Per es. l’annotazione relativa al regime patrimoniale, scelto dai coniugi o dalle parti, si può ritrovare, se diverso dal regime legale, nel solo estratto per riassunto e non nel relativo certificato.
Per le Amministrazioni Pubbliche e per i Gestori di Pubblici Servizi il certificato è sostituito dall'autocertificazione oppure dalla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Come fare

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.oneta@legalmail.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via Guglielmo Marconi, 9 24020 Oneta (BG)

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso:

  • se l'intenzione del richiedente è quella di procedere online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • se l'intenzione del richiedente è quella di procedere presso l'Ufficio Servizi Demografici del Comune Oneta: E' necessario presentarsi allo sportello dotati di un documento di identità valido.

Cosa si ottiene

L'emissione del certificato o dell'estratto richiesto.

Tempi e scadenze

I termini di scadenza variano in base alle certificazioni richieste.

Costi

Il Servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'acquisizione di certificati o estratti di atti di stato civile direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Demografico

Via G. Marconi, 9, 24020 Oneta BG, Italia

Telefono: 035707117 int. 1
Email: anagrafe@comune.oneta.bg.it

Pagina aggiornata il 26/08/2024