Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Legenda

Comune di Oneta

La raccolta dei rifiuti viene effettuata a partire dalle ore 6,00, pertanto si consiglia di posizionare ordinatamente i rifiuti in strada per tempo, eventualmente anche dalla sera precedente. Nelle festività di Lunedì 6 Gennaio, Lunedì 13 Aprile, Venerdì 1 Maggio, Venerdì 25 Dicembre il servizio di raccolta non verrà effettuato.

Tipi di rifiuto

CARTA

Sì: Carta e cartoncino di ogni dimensione; giornali, riviste e opuscoli pubblicitari non plastificati, libri e quaderni carta per usi grafici, da disegno e per fotocopie; cartone per bevande (es. Tetra Pak per latte,Succhi di frutta, panna); sacchetti di carta; scatole e imballaggi in carta, cartoncino, cartone ondulato e carta da pacchi.

No: Carta sporca (es. tovaglioli e piatti di carta usati), carta oleata per alimenti, carta assorbente per cucina e carta da forno, carta plastificata, pannolini, carta chimica per fax e autocopiante, polistirolo.

INDIFFERENZIATO

Sì: Adesivi, cd e dvd, aghi, astuccio rimmel o rossetto, batuffoli di ovatta, calze, cerotti, cotton fioc, giocattoli, gomme da masticare, gomme da cancellare, penne, fiori finti, fili elettrici, guanti in gomma, occhiali, rasoi, sacchetti per aspirapolvere, secchi, siringhe (avendo cura di coprire l'ago), spazzola per capelli, per abiti, per animali, spazzolino da denti, spugnette, stracci, tamponi per timbri, tappezzeria, videocassette; tutto ciò su cui avete dubbi sul contenitore da usare.

No: Tutto il materiale riciclabile; erba falciata, fiori recisi, foglie e arbusti secchi, potature, avanzi dell’orto.

FERRO E BARATTOLAME

Sì: lattine per bevande e per olio, fogli di alluminio da cucina, involucri per cioccolato e coperchi degli yogurt, scatolette in banda stagnata per alimenti (es. pelati, carne, tonno, legumi, cibo per animali) vaschette e contenitori in alluminio per la conservazione e il congelamento dei cibi, bombolette spray per deodoranti, lacche per capelli o panna montata.

No: Contenitori per vernici, smalti, smacchiatori, acidi, colle e insetticidi.

INGOMBRANTI

Sì: Mobili, materassi, secchi, bacinelle, tappezzeria, poltrone, divani, sedie in plastica, zerbini, pentole o teglie e tutti i materiali compositi o non diversamente differenziabili

No: Resti di demolizioni e ristrutturazioni edilizie; i materiali edili pericolosi (es. eternit).

ELETTRODOMESTICI (RAEE)

Sì: Grandi elettrodomestici (frigoriferi, congelatori, lavatrici, forni, apparecchi per cottura, stufe, apparecchi per ventilazione, apparecchi elettrici per riscaldamento, ecc.) piccoli elettrodomestici (aspirapolvere, altri apparecchi per la pulizia, macchine per cucire e tessili, ferri da stiro, friggitrici, tostapane, frullatori e altri apparecchi per prepare cibi e bevande, coltelli elettrici, asciugacapelli, rasoi elettrici, ecc.) apparecchi informatici (computer, stampanti, fotocopiatrici, calcolatrici, fax, telefoni, ecc.) apparecchi di consumo (videoregistratori, tv, strumenti musicali, videocamere, ecc.), apparecchi per illuminazione (lampadine, neon, ecc.) utensili elettrici ed elettronici (trapani, seghe, tagliaerba, ecc), dispositivi medici, distributori automatici.

No: Tutto ciò che non è un apparecchio elettrico o elettronico.

VETRO

Sì: Bottiglie e bicchieri, vasetti, barattoli e contenitori di vetro di qualsiasi colore, senza tappo.

No: Ceramica e porcellana (stoviglie intere o rotte), specchi, vetri per finestre, vetro retinato, lampadine e tubi al neon, schermi di TV e monitor, barattoli con resti di colori o vernici, materiali diversi come cristalli, pirex (stoviglie o pirofile da forno)..

PLASTICA

Sì: Bottiglie, buste della spesa, buste della pasta, cellophan per imballaggi, flaconi per prodotti di pulizia e igiene personale, incarti brioches trasparenti, incarti caramelle trasparenti, pellicole di cellophane, plastiche da imballaggio, polistirolo da imballaggio, sacchetti in plastica, vaschette del gelato, vaschette porta-uova trasparenti, vassoi per alimenti in genere, vaschette per formaggi o yogurt, vassoi di polistirolo, sacchetti e pellicole di plastica, sacchetti per la spesa, tubetti vuoti in plastica del dentifricio o della maionese, tutti gli imballaggi di plastica, piatti, bicchieri e posate (purchè puliti), grucce appendiabiti

No: Cassette per frutta e verdura in plastica; giocattoli; custodie per cd, dvd e altri materiali audiovisivi; beni durevoli in plastica (elettrodomestici, casalinghi, complementi d’arredo, ecc.); tutti i rifiuti in plastica sporchi di materiali organici o sostanze pericolose come vernice, colle ecc.

Isole ecologiche

  • OLIO ESAUTOVia G. Marconi, 9, 24020 Oneta BG, Italia

    Punto di raccolta presso il Comune negli orari di apertura degli uffici Comunali