Posizione geografica, orografia PDF Stampa E-mail

Il comune di Oneta si estende nella parte superiore della Valle del Riso, dista da Bergamo 32 Km, ha una superficie di 18,26 Kmq.

Confina a sud est con il comune di Colzate in corrispondenza con la frazione di Chignolo, seguendo poi la direttrice dello spartiacque che corre verso occidente in direzione dell'Alben, si incontrano a seguire i comuni di Vertova, Cornalba, Oltre il Colle, un piccolo lembo di Premolo e quindi Gorno che chiude tutta la superficie censuaria del comune.

Posizione geografica, orografia.

Il suo vasto territorio montuoso, è caratterizzato da un fondo valle stretto con poggi alti e scoscesi, interamente ricoperti da folti boschi di faggio, abeti, larici, betulle e ontani, che vestono di bel verde tutto il pendio affievolendone le asperità. Dal fondo valle, gradatamente il terreno si innalza e si distende con più dolci declivi che si aprono a guisa di anfiteatro sui quali sorgono gli abitati e le coltivazioni, terminando poi con le cime di due alte montagne: a settentrione il Grem con 2049 mt, a sud ovest l'Alben che con i suoi 2019 mt si impone maestoso sull'intera vallata. I nuclei abitativi sono sorti tutti al di sopra dei 700 mt, disposti verso mattina o a mezzogiorno, circondati da prati e boschi, offrono al visitatore la possibilità di effettuare magnifiche passeggiate.

Il torrente Riso scaturisce alla falde del Grem, presso Cantoni, attraversa e divide in due parti quasi uguali tutto il territorio, si ingrossa con l'apporto di altre valli vicine, in particolare la Val Noseda e la Val Piana, per terminare la sua corsa come affluente di destra del fiume Serio.

Si compone di quattro frazioni principali, caratterizzate da altrettante contrade strettamente legate per posizione geografica alla frazione vicina. Villa, Scullera, Cantoni, Chignolo, con le rispettive contrade Plazza, Molini, Tezolo e Ortello sono i nuclei abitativi, tutti di antica origine, che formano la comunità di Oneta.